Tenute Meccaniche per Bioreattori utilizzati nell’Industria farmaceutica

Controllo e contenimento delle emissioni
28 Maggio 2020
Tenute Meccaniche per condizioni operative gravose ed alte pressioni
2 Luglio 2020

Nell’industria Farmaceutica ed Alimentare le Tenute Meccaniche utilizzate sui Bioreattori, sui Fermentatori, sui Recipienti di Miscelazione ed sugli Essiccatori devono evitare ogni possibile contaminazione del prodotto. La loro progettazione deve rispettare le linee guida NBF/GMP (Norme di Buona Fabbricazione/ Good Manufacturing Practices) ed avere un profilo che consenta la pulizia e sterilizzazione CIP e SIP Clean in Place e Sterilization in Place. I Materiali di costruzione devono essere certificati FDA (Food & Drug Administration).

Con un’esperienza di quasi 60 anni, Fluiten è leader nel settore delle Tenute meccaniche installate nel settore Chimico – Farmaceutico. Nel Settore farmaceutico in particolare, è determinante evitare contaminazioni che possano deteriorare il titolo del processo causando perdite di produzione con altissimo costo. Le Tenute Meccaniche installate tra l’albero rotante e l’apparecchio in cui avviene la reazione, devono evitare infiltrazioni di aria dall’esterno (il processo è spesso sotto vuoto) e limitare le perdite del fluido barriera necessario per il corretto funzionamento della tenuta.

La tenuta GT1910D è stata sviluppata per consentire una barriera di gas neutro (normalmente azoto) tra il processo e l’atmosfera. Gli anelli di tenuta lavorano in assenza di attrito ed evitano quindi usure e rilasci di particelle dannosi per il processo grazie ad una tecnologia molto avanzata «FLUILIFT». Le cave idrodinamiche realizzate sulle superfici di tenuta in Carburo di Silicio, permettono un distaccamento di pochi Micron delle stesse, quindi l’assenza di contatto e un limitato passaggio del gas neutro verso il processo. La flangia di contatto con l’apparecchio è sanitaria ovvero previene il rilascio di particelle nell’apparecchio e consente un’accurata pulizia e sterilizzazione.

Anche la Tenuta Tipo GTAF di Fluiten, può lavorare pressurizzata con azoto perché gli anelli di tenuta lavorano in assenza di attrito ed evitano quindi usure e rilasci di particelle dannose per il processo grazie ad un tecnologia molto avanzata «FLUILIFT». Questa alternativa è stata progettata con anelli di tenuta lato prodotto a «profilo pulito» tali da non avere interstizi in cui sia possibile la formazione batteriologica.

*Contattare i Tecnici Commerciali di Fluiten per maggiori informazioni e per selezionare la soluzione più adatta alle vostre necessità.