Come si diventa grandi? Un passo alla volta.

Dal 1962 al 2022 – 60 anni di successi e un nuovo punto di partenza.

La storia di Fluiten ha inizio a Milano, in via Ludovico il Moro nel maggio del 1962, anche se successivamente la fabbrica verrà impiantata a Pero. È qui che Alberto Delfo Colombo fonda FLUITEN, un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di tenute meccaniche per l’industria. A lui la parola: “Gli ottimi risultati di Fluiten oggi sono il frutto di 60 anni di dedizione, passione e traguardi raggiunti.”

Per raggiungere questi traguardi, sono stati necessari tre elementi fondamentali: tecnologie all’avanguardia, investimenti mirati e, soprattutto, persone che fanno la differenza nelle realtà aziendali. Infatti, un’organizzazione composta da persone altamente qualificate e motivate è indispensabile per il conseguimento di questi obiettivi. Sin dai primi giorni, Fluiten e i suoi collaboratori si sono distinti per la passione verso le nuove tecnologie e la costante ricerca di sviluppi e materiali innovativi. I risultati si riflettono nei prodotti, nella cura minuziosa dei dettagli e nelle applicazioni personalizzate realizzate per i nostri clienti. “Il mio chiodo fisso erano le tenute meccaniche, che dovevano durare, non perdere ed essere economiche. La qualità ad ogni costo”. [Alberto Colombo]

Negli anni ’70 e ’80, Fluiten si affaccia sul mercato europeo, diventando un fornitore di fiducia per i costruttori di macchinari in Italia. Tecnologie, investimenti e persone sono i pilastri che fanno la differenza, senza un ordine preciso. Inoltre, in quegli anni, inizia la collaborazione con il Politecnico di Milano, dando vita a pubblicazioni che ancora oggi sono di riferimento nei processi più complessi. Nel 1982, viene inaugurata la nuova sede di Pero, che diventa la casa di questa azienda d’eccellenza. Durante questo periodo, Fluiten partecipa alle prime fiere di settore in Italia e all’estero.

Gli anni ’90 e 2000 segnano un’apertura verso il mondo e la nascita di Johnson-Fluiten per i giunti rotanti. In questo periodo, il marchio Fluiten viene commercializzato da distributori europei. 

Il nostro duro lavoro per ricercare la qualità assoluta è stato ripagato nel 1997 con l’ottenimento della certificazione ISO 9001, a garanzia della qualità della propria produzione.

Il reparto di Ricerca e Sviluppo completa severi test dinamici richiesti dallo standard API682, un obiettivo che poche società nel mondo possono vantare ancora oggi. Un salto in avanti che ci porta fino ad oggi.

Oggi, FLUITEN compete sui mercati globali con multinazionali che si possono contare sulle dita di una mano. Le tenute meccaniche Fluiten trovano il loro principale utilizzo nelle industrie chimiche, petrolifere ed energetiche, ma anche nei settori farmaceutico, alimentare e navale.

Siamo orgogliosi dei nostri 60 anni di storia e guardiamo al futuro con determinazione e ambizione, pronti a superare nuove sfide e a offrire soluzioni di qualità per i nostri clienti in tutto il mondo.