Revisione programmata delle tenute meccaniche

Questo prodotto, installato nel 1997,  viene revisionato costantemente seguento una cadenza programmata di interventi di manutenzione.

La gamma dei prodotti Fluiten comprende prodotti standard e prodotti ingegnerizzati. L’Ufficio Ricerca&Sviluppo realizza quotidianamente progetti su misura delle specifiche richieste del cliente.

Il modello GTC/9313 è una tenuta doppia a cartuccia, customizzato per la specifica applicazione su un filtro verticale. In questa particolare macchina oltre al movimento rotatorio, l’albero compie anche movimenti verticali sali e scendi che quindi richiedono particolari accorgimenti costruttivi per la tenuta meccanica.

Tenuta GTC/9313 revisionata

Gli eventuali scostamenti delle facce di tenuta, dovuti ai movimenti dell’albero, sono minimizzati e compensati dall’utilizzo di cuscinetti bloccati che stabilizzano la tenuta nelle migliori condizioni d’uso.

Questa tipologia di filtro è impiegata su processi che prevedono ambienti sterili e l’assoluta assenza di contaminanti per il prodotto. Per questo motivo sono stati impiegati materiali certificati FDA (Food and Drug Administration) e i profili della tenuta e le finiture superficiali sono tali da consentire la pulizia e la sterilizzazione, evitando formazione di batteri, rispondendo alle normative CIP & SIP (Clean in Place & Sterilize in Place).

Questo prodotto, installato nel 1997 presso una nota realtà farmaceutica italiana,  viene revisionato costantemente seguento una cadenza programmata di interventi di manutenzione così da prevenire rotture accidentali che comporterebbero fermi macchina imprevisti e costosi.