Tenute Meccaniche per condizioni operative gravose ed alte pressioni

Tenute Meccaniche per Bioreattori utilizzati nell’Industria farmaceutica
28 Maggio 2020
Sistemi Ausiliari di Lubrificazione delle Tenute Meccaniche
11 Settembre 2020

Molte industrie ed in particolare quella dell’Oil&Gas e del Power hanno necessità di operare con pompe ad elevate pressioni.
La tenuta Meccanica installata su queste macchine deve garantire elevati livelli di affidabilità ed evitare emissioni pericolose per l’ambiente e le persone.

La normativa API682 IV edizione copre limiti fino a 40 bar, oltre questi limiti ogni costruttore si riferisce alla propria esperienza e know-how. Con la V edizione della norma API, è prevista un’estensione con una linea guida per questo tipo di applicazioni.

Una Tenuta Meccanica affidabile è il risultato della combinazione di una buona lubrificazione (film liquido stabile tra le superfici di tenuta) ed un basso livello di perdita fisiologica.

La difficoltà di garantire un film liquido stabile tra le superfici di tenuta in condizione di pressione elevata è obiettivo principale dei progettisti. Le cause di una cattiva lubrificazione possono essere molte specie nelle fasi transitorie come l’avviamento in cui la coppia tra gli anelli di tenuta può essere 4 o 5 volte la coppia a regime. In questi casi l’attrito ed il conseguente surriscaldamento possono raggiungere limiti critici.

La TenutaHPK progettata da Fluiten gode di un dispositivo di trascinamento dell’anello rotante e stazionario brevettato. Gli anelli di tenuta possono essere monolitici e realizzati in assenza di irregolarità geometriche e per questo mantengono un’eccellente planarità in tutte le condizioni. Non ultimo gli anelli sono realizzati con tecnologia“Fluilift” ovvero con speciali cave idrodinamiche per consentire stabilità del film liquido quindi una perfetta lubrificazione anche in condizioni di pressione molto alta.

Sviluppata con lo studio degli elementi finite consolidato con prove di laboratorio dinamiche il Modello Fluiten HPK è disponibile in esecuzione a cartuccia, in esecuzione singola, doppia “dual” e doppia “face to face” idonea ad essere pressurizzata con liquido ausiliario e garantire emissioni zero in atmosfera.