Bioplastica

Tenute meccaniche Fluiten per polo estrattivo di gas naturale
19 settembre 2017
ADIPEC 2018 Abu-Dhabi 12/15 Novembre
8 ottobre 2018

Fluiten stringe ancora una volta una collaborazione strategica nel settore della bioeconomia fornendo una serie di tenute per un impianto di produzione di bioplastica.
Le bioplastiche presentano caratteristiche e proprietà d’uso simili alle plastiche tradizionali ma con un basso impatto ambientale perché sono biodegradabili e compostabili.
Nell’impianto di produzione le pompe di movimentazione dei fluidi sono state equipaggiate con tenute meccaniche con tecnologia Fluilift.
In collaborazione con il cliente, la scelta di utilizzare tenute flussate a gas con tecnologia Fluilift è stata fatta considerando diversi fattori:

  • il flussaggio con gas inerte non inquina il processo in nessuna delle fasi di produzione
  • il flussaggio con gas in pressione allunga la vita utile della tenuta soprattutto in presenza di cristalli in sospensione o con fluidi che hanno tendenza ad impaccare
  • la stessa tenuta è stata applicata a processi diversi permettendo al cliente di acquistare un volume maggiore di prodotti riducendo i costi di fornitura e ottimizzando il magazzino ricambi e scorte.

La tecnologia Fluilift prevede, attraverso incisioni laser con spessori di micron a profilo differenziato, la realizzazione di cave sulle facce di tenuta. La geometria aerodinamica delle cave permette di guidare le molecole del gas di flussaggio creando così un vero e proprio cuscinetto di gas che funziona come il film liquido delle tenute tradizionali:

  • lubrifica le facce
  • riduce sensibilmente gli attriti
  • raffredda le facce di tenuta
  • contiene il processo.

Il ridotto attrito migliora la vita utile della tenuta e riduce il consumo di energia così da pesare meno sull’impronta carbonica di tutto l’impianto (molte industrie, soprattutto nella bioeconomia, utilizzano l’indice di impronta carbonica; tra i fattori presi in considerazione per il calcolo dell’impronta carbonica, c’è la quantificazione dell’energia spesa per il processo produttivo).

La tenuta meccanica LL8F, fornita con PLAN 74 (flussaggio con pannello gas), rappresenta una soluzione ad emissione ZERO lato ambiente per la sicurezza dell’ambiente e degli operatori, aspetti sempre al centro dei progetti sviluppati in Fluiten.